25 e 26 ottobre 2025
RITIRO DETOX AUTUNNALE
Ti sei accorta/o anche tu che con l’arrivo dell’ autunno corpo e mente tendono a rallentare? e che spesso non ascoltiamo questi segnali?
Ti sei mai concessa/o una vera pausa, solo per te?
Hai mai sentito il bisogno di lasciare andare ciò che non ti serve più — dentro e fuori di te?
Disintossicarsi non è solo alleggerire il corpo, ma anche liberare la mente e le emozioni.
E se l’autunno fosse il momento perfetto per ritrovare il tuo ritmo naturale?
Si, l’autunno è il momento perfetto per dare al corpo una pausa!
Io e la mia amica Maria ti accogliamo qui a Villa Monica, per un weekend di ascolto profondo e contatto con la natura. Condivideremo consigli pratici e rituali quotidiani semplici da portare a casa con te, per affrontare al meglio il detox autunnale e ritrovare equilibrio e leggerezza.
queste sono alcune delle tematiche che tratteremo:
* Respiro consapevole al mattino
* Lavaggio della lingua e del naso
* Frizione fredda o spazzolatura a secco
* Impacchi con argilla
* Bagno nel bosco
* Il potere dei 4 elementi e come utilizzarli nella quotidianità
* Conoscenza di alcune erbe e piante che possono essere utili per aiutare il fisico a detossificarsi
*e molto altro
In queste due giornate decidi di concederti:
- momenti di ascolto del nostro corpo
- camminate, silenzio e contatto profondo con la natura
- pratiche per sintonizzarci con i 4 elementi
- di imparare tecniche quotidiane di depurazione naturale
PROGRAMMA
SABATO: lavoro con l’elemento aria con esercizi di respirazione ed altre tecniche per una pulizia mattutina del corpo, corso teorico pratico sulle radici, degustazione pietanze a base di erbe, rilascio energie pesanti attraverso il fuoco.
DOMENICA: risveglio del corpo con la frizione fredda. Barefooting e contatto con l’elemento terra. Bagno nel bosco con meditazione e rituale di rilascio e purificazione con l’acqua.
Ti risuona la necessità di prenderti del tempo per il tuo corpo e il tuo spirito?
Qual’è l’obbiettivo di questo ritiro?
L’intento del nostro ritiro è quello di regalare al corpo e alla mente un momento di pausa, un momento per depurarsi e rigenerarsi.
Due giorni sono pochi per raggiungere questo obiettivo ma il nostro intento è quello di fornirvi degli strumenti e darvi dei consigli che poi potete utilizzare anche a casa per continuare il processo di depurazione.
Perchè lo dovresti fare?
Perché almeno una volta all’anno è fondamentale concedersi un breve periodo di decongestionamento non solo alimentare ma anche mentale e nervoso. Andrai a casa con spunti per attuare nella tua vita piccoli cambiamenti che possono fare la differenza nell’aiutarti a stare meglio.
Chi può partecipare?
È un’esperienza adatta a tutte le persone di tutte le età. Ideale per chi vuole scoprire come ritrovare la leggerezza del corpo e della mente. A chi desidera imparare un nuovo stile di vita più rispettoso del proprio corpo. A chi ha bisogno di una sferzata di energia. A chi vuole prendere una pausa da tutto.
Perché fare un ritiro detox in autunno è così importante?
L’autunno è la stagione della transizione: la natura rallenta, le giornate si accorciano e anche il nostro corpo ci chiede di riequilibrarci dopo l’intensità dell’estate.
A livello fisico:
È il momento ideale per depurare l’organismo dalle tossine accumulate, rafforzare il sistema immunitario e prepararsi all’inverno.
Secondo molte tradizioni (anche la medicina cinese), in autunno sono polmoni e intestino gli organi più sollecitati: sostenerli significa respirare meglio, avere più energia e sentirsi più leggeri.
A livello psichico ed emotivo:
L’autunno invita a lasciare andare ciò che non serve più, proprio come gli alberi che perdono le foglie.
È un periodo perfetto per fermarsi, ritrovare chiarezza interiore e rigenerare mente e cuore.
A livello pratico:
Un ritiro detox ti offre strumenti semplici ed efficaci (alimentazione consapevole, respirazione, movimento, meditazione) che puoi integrare nella tua quotidianità per affrontare i mesi freddi con più equilibrio, serenità ed energia.
Se vuoi maggiori informazioni su costi e alloggi contattaci scrivendo una mail o telefonandoci!
22-23 marzo 2025
RI-TROVARSI NELLA NATURA
Saper cogliere i doni che Madre Terra ci offre; Un ritiro dolce dove apprendere nuovi stili di vita per depurare l’organismo, lasciar andare le tossine, fisiche e mentali, come riprendere contatto con i 4 elementi, riconoscere ed utilizzare alcune erbe spontanee.
Due giorni per rigenerarsi, riconnettersi alla natura e prepararsi all’inverno in modo consapevole:
- Risveglio del corpo con semplici tecniche naturali Passeggiate meditative e scoperta delle erbe spontanee
- Laboratori pratici e cucina naturale
- Rituali attorno al fuoco e momenti di silenzio
- Bagno nel bosco, meditazione e purificazione
- Condivisione, natura e semplicità in un ambiente autentico
16 novembre 2024
ANDARE PER RADICI
Vuoi conoscere di più sul mondo nascosto delle radici?Insieme a Maria Soelva, esperta di erbe e naturopata, faremo una passeggiata nei dintorni di Brentonico alla scoperta di alcune radici : parleremo dei loro utilizzi, le loro proprietà, sul corretto modo di estrarle dal terreno e come pulirle correttamente
PROGRAMMA:09.00 Ritrovo e partenza per l’escursione alla scoperta delle radici con partenza da Villa Monica10.30 teoria sulla corretta elaborazione, conservazione e l’utilizzo 11.30 produzione di un rimedio da portare a casa12.30 degustazione con radici ed erbe spontanee
*Chi è Maria?
Maria è prima di tutto una donna in cammino, una donna alla scoperta di se stessa e di ciò che la circonda. Amante della natura, della semplicità. Conosce le erbe e le piante e ne segue gli insegnamenti che queste le danno. E’ una mia speciale amica che ho incontrato nel mio percorso che si chiama vita. Ci siamo conosciute alla scuola di Naturopatia Costacurta di Trento …tante figlie… ( entrambe abbiamo 2 figlie femmine) ed ora insieme abbiamo deciso di creare dei percorsi, utilizzando come mezzo principale la Natura, ed i doni che lei ci ha messo a disposizione.
questo il suo sito:
www.hibiscus.studio